Pancakes integrali


Buongiorno amici, finalmente sono tornata!

Ho dovuto riflettere parecchio se tornare o meno a dedicarmi al mio piccolo blog, dati i numerosi impegni.
La passione per fotografare ciò che è la mia vita quotidiana non mi è passata, però ultimamente si è fatta sentire la voglia di tornare a scrivere i miei pensieri (molto numerosi e affollati ultimamente).
Cercherò di rimanere attiva postando meno frequentemente ma senza abbandonare il blog completamente, come è successo in questi due anni.
Molte cose sono cambiate in questo lasso di tempo e ho voglia di raccontarvi qualcosa e di condividerlo con voi.
Per farmi perdonare ho pensato di postare una delle ricette che più frequentemente utilizzo per le mie colazioni : i pancakes integrali!

Ingredienti :

  • 220 gr farina di farro integrale 
  • 350 ml di latte intero 
  • 30 gr di zucchero a velo di canna 
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
  • olio di cocco (per ungere la padella)


Varianti : 
- potete sostituire la farina di farro integrale con quella d'avena o di tipo 2 (se utilizzate la farina di tipo 2 otterrete un gusto di cereali integrali più forte e di conseguenza anche un colore più scuro) 
- al posto del latte intero potete optare per il latte vegetale come quello di soia, d'avena, di riso, di mandorla o di cocco (il mio preferito) 
- sostituto del lievito è un po' di bicarbonato con qualche goccia di limone 

Consiglio : 
Provate ad utilizzare la farina di farro bio e il latte di cocco, verranno più chiari e profumeranno di cocco (li adoro in questa versione!).


Procedimento
  1. Sbattete con una frusta, in una ciotola, la farina con il latte, il lievito e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, senza grumi e vellutato
  2. Riscaldate una padella antiaderente (io utilizzo una piastra per pancakes) e ungete la superficie con un po' di olio di cocco
  3. Versate un po' di composto sulla padella a seconda delle dimensioni del pancake che volete ottenere, lasciate cuocere per circa 2 minuti. Sulla superficie devono comparire delle bollicine. Girate il pancake e cuocete l'altro lato
  4. Servite i pancakes impilati uno sopra l'altro e decorateli come preferite
In questo caso ho optato per dei semplici lamponi. 


Questa è una delle mie colazioni preferite : sana e gustosa! 🥞












Commenti

Post più popolari