Torta Tenerina


Buongiorno amici! 

Dato che ultimamente, per via dello studio e per il mal tempo, non sto uscendo molto e purtroppo non ho belle foto di paesaggi, luoghi o esperienze che ho fatto ma solo foto di cibo, cibo, cibo...😅😅 Ultimamente i soggetti dei miei scatti sono tutti dolci fatti in casa perciò vi dovrete accontentare!  

La ricetta che vi vorrei proporre oggi è quella di una torta molto buona e abbastanza diffusa: la torta Tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III.
È un dolce di forma arrotondata tipico del FerrareseL'ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova, burro, e farina.
La sua particolarità è che una volta sfornata sarà caratterizzata da una crosticina sopra e un cuore tenero e cremoso. In dialetto ferrarese veniva anche chiamata "Torta Taclenta", ovvero "appiccicosa", proprio per la sua consistenza interna molto morbida che si scioglie in bocca.


Questa è la ricetta che seguo io: 

INGREDIENTI : 


  • Cioccolato fondente 200 gr (io utilizzo i cubetti grossi della Novi che vedete in foto, ci aggiungo anche due quadretti di cioccolato al latte se li ho, l'importante però è che la maggior parte del cioccolato sia fondente) 
  • Uova 3 
  • Zucchero bianco 150 gr 
  • Farina / cacao amaro 60 gr (consiglio di utilizzare il cacao amaro per rendere la torta ancora più "cioccolatosa" e scura, soprattutto se siete intolleranti alla farina. Se decidete di optare per il cacao amaro vi consiglio di aggiungere 2 cucchiai di zucchero). 
  • Latte 3 cucchiai 
  • Pizzico di sale 
  • Burro 100 gr 


PREPARAZIONE : 

  1. Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria 
  2. Tagliare il burro a cubetti ed aggiungerlo due cubi per volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco. Quando si sarà sciolto il burro, togliere il pentolino dal fuoco e lasciar intiepidire il composto. 
  3. Nel frattempo sgusciare le uova e porre i tuorli a montare con metà dello zucchero : utilizzare le fruste di uno sbattitore elettrico o un robot da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
  4. Sempre sbattendo, unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero. 
  5. Unire al composto il latte tiepido e la farina (o il cacao amaro a seconda della vostra preferenza) e incorporare bene tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare ben cremoso e senza grumi. 
  6. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero: sbattere fino a che non si forma una crema bianca compatta. 
  7. Con un mestolo di legno o una spatola incorporare gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto. 
  8. Foderare con carta forno una teiera da 24 cm e versarci l'impasto. 
  9. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. 
  10. Spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta tenendo aperto lo sportello del forno socchiuso. 


A casa mia si serve spesso questo dolce accompagnato solitamente da una pallina di gelato alla crema o qualche frutto rosso.
Vi consiglio di provarla, è davvero ottima! Restate in attesa di altre ricette perchè non sono ancora finite 🙋




Vi lascio un brevissimo video dove vi mostro il risultato finale. Le note di sottofondo che sentite sono Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi💕


Commenti

Post più popolari