Breakfast routine



Buongiorno amici🙋

Nel post di oggi vorrei parlare della "breakfast routine", ovvero quali azioni abitudinarie costituiscono la nostra colazione.
Con l'arrivo della bella stagione ho preso la buona abitudine di concedermi una quindicina di minuti da dedicare al momento della colazione, pasto che più in assoluto preferisco. 
La colazione è il pasto più importante perchè, se fatta bene, permette di ricaricarti di energie, di scrollare il tuo corpo dal sonno e di assumere tutti i nutrienti fondamentali per affrontare al meglio la giornata, specialmente in queste giornate caldissime. 
Per me la colazione rappresenta un momento da dedicare tutto a me stessa ed è un elemento fondamentale delle mie giornate. 
È importante NON saltare la colazione (mio padre come colazione beve solo un caffè, non so come faccia... non seguite il suo esempio!) e dedicarle il giusto tempo, consumandola come meglio preferiamo. 
Ho scoperto che io preferisco farla da sola, sul balcone di casa, su di un tavolino bianco che ospita una profumatissima gardenia la cui fragranza mi ricorda il mare, con un bel piatto/ciotola decorati e le mie ricette per la colazione preferite. 
Se non abitassi sopra alla torrefazione di famiglia ascolterei anche della musica classica (Einaudi sarebbe perfetto!) per potermi godere ancora di più il momento della colazione ma ahimè i rumori dei macchinari coprirebbero tutto. 
La mia giornata inizia con un'ora e mezza di ginnastica fatta in casa che prevede 40 minuti di camminata veloce a 6.5 sul tapis roulant e, alternando i giorni, esercizi per addominali, glutei e braccia. 
Fino ad ora ho sempre fatto colazione prima di fare ginnastica in modo tale da avere le giuste energie per affrontare lo sforzo fisico. 
Con l'arrivo dell'estate però ho preferito posticipare la colazione per potermela godere meglio e per un fattore di tempo (non mi piace togliere tempo alla ginnastica se sono in ritardo, preferisco dedicarle tutto il tempo possibile). 
Mi sono abituata a preparare la mia colazione la sera prima per poter risparmiare 10/15 minuti. 
Dato che utilizzo molto Instagram, pubblico sempre nelle mie stories o su IG TV le mie colazioni per poterle condividere con voi, perciò non perdetevele! 
Preparando la tesi di laurea, ho potuto riflettere sulle diversità tra le abitudini della cultura italiana e di quella greca : in Grecia le persone passano anche intere ore per bere un caffè seduti al tavolo di un bar (l'ultima volta che ho fatto colazione in un bar di Atene praticamente ci hanno portato un brunch), in Italia invece le persone sono troppo indaffarate per sedersi una decina di minuti e godersi un caffè. 

"Siamo troppo impegnati ad essere impegnati" recita un libro e secondo me ha pienamente ragione. 
Dovremmo ritagliarci più spazio per le nostre abitudini, anche per godersi una semplice colazione. 


Per me la colazione è sacra ed è un momento tutto per me, per voi invece? Siete dei "colazionisti" o preferite altri pasti? 

Commenti

Post più popolari