Chocolate or whole cake?


Buongiorno amici!

Dato che mi avete chiesto in molte le ricette dei miei ultimi dolci vi sto accontentando 🍰
Oggi vi propongo una torta in due varianti : al cacao e di semplice farina integrale.

L'impasto che ho utilizzato è uguale per entrambe ed ho utilizzato la farina integrale per la prima volta perciò la ricetta è la stessa per entrambe le torte, cambiano solo alcuni ingredienti.


INGREDIENTI


  • Farina integrale 400 g
  • Zucchero di canna 250 g (si può anche utilizzato lo zucchero bianco, come preferite. Questa volta io ho utilizzato quello normale) 
  • Uova 3 
  • Burro 125 g 
  • Olio d'oliva 150 g (o di semi di girasole) 
  • Latte intero a temperatura ambiente 100 g 
  • Lievito in polvere per dolci 8 g 





PREPARAZIONE :


  1. Rompere le uova, a temperatura ambiente, e versarle in una ciotola (molti utilizzano la planetaria, io per montare le uova preferisco farlo con una forchetta per il semplice fatto che la ciotola della planetaria è troppo bassa e le fruste non arrivano a montare bene le uova), aggiungere lo zucchero e il burro sciolto e cominciare a montare.
  2. Quando il composto è bello spumoso, aggiungere l'olio a filo mentre si continua a montare.
  3. In una ciotola a parte setacciare la farina integrale e mescolarla insieme al lievito per dolci. 
  4. Aggiungere il tutto al composto di uova un cucchiaino alla volta, continuando a montare mentre si assorbono le polveri.
  5. Una volta che le polveri si sono amalgamate al composto, versare il latte a filo a temperatura ambiente. 
  6. Per "profumare" la mia torta ho grattugiato lo scorza di un limone (consiglio come sostituto del limone il bergamotto o l'arancio) e ho continuato a mescolare. 
  7. Se l'impasto dovesse risultare asciutto, aggiungere un po' di latte o di olio. 
  8. Versare l'impasto ottenuto in una teglia del diametro di 24 cm (per variare io ho utilizzato la forma del ciambellone), imburrata (molti la foderano con la carta forno, io mi sono limitata ad imburrarla). 
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa. Verificare la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciare raffreddare (fate la prova stecchino solamente quando il tempo è trascorso e la torta vi sembra pronta per evitare di aprire troppo presto il forno, azione sconsigliata). 




CONSERVAZIONE

Può essere conservata per 2 giorni sotto una campana di vetro oppure tagliata a fette e surgelata. Avendo tre gatti che zampettano in giro, dei quali uno ama particolarmente le torte, nascondo sempre le torte in forno o nel forno a microonde, ovviamente spenti, mai tagliata a fette ma intera per evitare che si secchi troppo. Non ho mai provato a surgelarla ma preferisco farne un'altra se ce ne fosse bisogno per evitare rischiare di alterarne troppo sia il gusto che la consistenza. 


Per quanto riguarda la torta al cacao basta aggiungere una spolverata di cacao (io ho utilizzato il cacao amaro) mentre si mescola l'impasto per dare un po' più di gusto. 
Le quantità degli ingredienti che vi ho indicato sono quelle che ho trovato nella ricetta però quasi mai le seguo con precisione perchè, mentre unisco gli ingredienti tra loro, trovo sovente che l'impasto sia troppo liquido o troppo asciutto perciò alla fine aggiungo sempre un po' di più di un ingrediente o di un altro.

Spero che queste ricette vi abbiano ispirato a provare anche voi a fare questi dolci molto semplici e leggeri! Per la prossima settimana ho in mente un dolce molto speciale per una persona ancora più speciale e se verrà bene ve lo mostrerò🌿





Commenti

Post più popolari